Dialoghi Mediterranei – Catania 10-11 Febbraio 24
Lo scorso week end ho partecipato alla seconda edizione di Dialoghi Mediterranei a Catania.
I Dialoghi Mediterranei rappresentano un altrove, uno spazio dove porsi domande, condividere riflessioni ma anche esperienze di vita vera; azioni che hanno prodotto dentro e fuori di noi cambiamenti positivi. Anima e motore di questi incontri è Simone Perotti, scrittore e marinaio, autore di saggi e romanzi che consiglio di leggere a chiunque voglia aprirsi a nuovi punti di vista.
Anche quest’anno Simone si è dato con generosità, maestria e autenticità. I Dialoghi Mediterranei non sono “un corso/evento” a pagamento, non hanno obiettivi, sono un esserci, un interrogarsi, un cantiere filosofico che, passo dopo passo, offre connessioni, idee e confronti. Per saperne di più vi invito all’ascolto del podcast “Simone Perotti dalla A alla Z”, ideato e realizzato da Valter Carasso e Carla de Meo, su Spotify.
Non è facile, in un tempo come quello di oggi, partecipare a un evento di questa portata senza scopi, senza obiettivi apparenti ma con l’intento di aprire spazi di riflessione e di misurazione del nostro perimetro. Nel mio lavoro, come nella mia vita personale, le domande sono la chiave per aprire le porte; le domande aprono spazi, generano possibilità mentre le risposte ci limitano.
I Dialoghi Mediterranei, parafrasando una frase di Simone, non vogliono cambiare le regole del gioco, vogliono cambiare il gioco.
Come si cambia il gioco? Partendo da noi, aprendoci al confronto con altri che hanno il nostro stesso intento.
In quei giorni abbiamo raccontato le nostre storie, tutte profondamente diverse, ma con un identico filo rosso: la passione, la volontà, la disciplina di fare qualcosa che ci corrisponda, che sia in coerenza con il nostro sentire e che cambi il gioco!
Grazie a chi ha partecipato attivamente all’organizzazione di questo evento.
Grazie a questa moltitudine mediterranea che si è data vicendevolmente costruendo continuità in azioni concrete da svolgere.
Nuove connessioni, nuove idee e nuove possibilità ci aspettano.