Talenti & Potenzialità
Sabato 28 ottobre 10:00 – 18:00 – Primo Step
Sabato 28 ottobre Cinzia Aliotta e io abbiamo proposto il primo step del nostro percorso su Talenti & Potenzialità.
Abbiamo lavorato con un gruppo eterogeneo, curioso e attento. Nel primo step si parte dalle potenzialità attraverso il test della psicologia positiva e da lì proseguiamo in un viaggio su più piani e livelli.
Dopo lo svolgimento del test osservo come le persone si stupiscano delle potenzialità presenti, spesso non riconoscendole. Trovo però affascinante che, quando faccio disegnare loro l’albero delle potenzialità attribuendo ad ogni antenato una caratteristica positiva, riescano a sentirle proprie in modo intuitivo.
Il senso delle radici, di chi ha camminato prima di noi è importante nel riconoscimento delle nostre potenzialità e nello scegliere di puntare su alcune per raggiungere obiettivi, manifestare progetti o semplicemente per stare bene.
Il fulcro di questo percorso è rendersi consapevoli che tutto è già dentro di noi e le migliori risposte arrivano da dentro.
Trovo stimolante poter accompagnare persone apparentemente molto diverse al riconoscimento del proprio pieno potenziale perché mettere a frutto i nostri strumenti serve al singolo ma soprattutto alla collettività che beneficia del servizio.
Questo è il senso di essere e fare ciò che ci corrisponde; non smetterò mai di ripetere agli adulti e ai giovani con cui lavoro che, non solo c’è sempre tempo per essere ciò che avremmo voluto, ma si può scegliere di seguire le proprie passioni trasformandole in un lavoro.